A.L.I.
Associazione Ludosofica Italiana - Associazione di Promozione Sociale
Il CONSIGLIO DIRETTIVO di A.L.I.
Arcangela Miceli
Docente di filosofia nei licei e nelle scuole di specializzazione; dirigente scolastica, counselor filosofico, consulente familiare, didatta Icsat (training autogeno); socia fondatrice e membro del consiglio direttivo SUCF (Scuola Umbra di counseling filosofico), dove è docente di Filosofia applicata, Filosofi e filosofie e Filosofia dell’immaginazione; è autrice di articoli in riviste e volumi collettanei, di counseling filosofico e di pratica filosofica, quali "Praticare la filosofia" (Libreria Stampatori, Torino 2006); "Pensiero, meditazione, ragionamento. La filosofia in esercizio" (Editore Mimesis, Milano-Udine 2010); "Le polifonie dell’anima. Itinerari di counseling filosofico" (Bonanno Editore, Catania 2010); "Le idee dell’anima. Jung e la visione del mondo" (Bonanno Editore, Catania 2012); "Il corpo e la funzione autopoietica della bellezza nel mito della nascita di Venere" (in “Anamorphosis” n. 11, Ananke Edizioni, Torino 2013). Vive e lavora tra l’Umbria e Roma e nell’ultimo decennio si è dedicata in particolare ai giochi filosofici: nel 2014 ha pubblicato "Ludosofia. Il counseling e i giochi filosofici" (Edizioni Ananke, Torino).
Alessandra Angeletti
Laurea in Psicologia indirizzo di Psicologia dello Sviluppo e Dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Roma "La Sapienza".
Specializzazione in Psicoterapia Specialistica per lo Sviluppo e l’Adoloscenza ad indirizzo cognitivo-comportamentale integrato presso il Consorzio Universitario Humanitas (Università LUMSA).
Appassionata di ludosofia, ha partecipato a più corsi di formazione nella pratica ludosofica, ha condotto gruppi e laboratori di giochi filosofici in vari contesti.
Attualmente è socia, membro del Consiglio direttivo e del Comitato scientifico, tesoriere dell’Associazione Ludosofica Italiana (A.L.I.).
Valentina Locchi
È vice presidente dell’Associazione Ludosofica Italiana. Dal 2016 frequenta corsi di formazione ludosofici. Svolge attività di tutorship in Laboratori ludosofici rivolti a insegnanti di ogni ordine e grado. Ha seguito i corsi di pratiche filosofiche presso Agàpe, Scuola di filosofia: un istituto di alta formazione per la professione di Consulente filosofico e di Esperto in pratiche filosofiche. Ha partecipato al Master in Pratiche filosofiche e Consulenza filosofica dell’Università degli Studi di Roma Tre nell’anno 2020 (rivolto a docenti di ogni ordine e grado). Diplomata all'Istituto Magistrale. Ha conseguito la specializzazione alla Scuola Magistrale Ortofrenica Stella Maris Calambrone di Pisa. Ha svolto numerose attività nel campo educativo con bambini e ragazzi con la cooperativa Cocea (Cooperativa operatori culturali per l’educazione attiva) di La Spezia. Con l’Associazione Arciragazzi ha partecipato ad attività di Teatro di strada, organizzando giochi di gruppo e Laboratori creativi. Insegna nella scuola dell’infanzia statale dal 1986.
Stefania Nardini
Consulente filosofico. Diplomata alla Scuola Umbra di Counseling filosofico (SUCF). Laureata in Lettere e Filosofia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Diploma di Counselor Professionale presso la Scuola triennale di “Counseling e Sviluppo Organizzativo” Ariele di Milano.Diplomata al Master universitario di II livello in “Gestione delle risorse umane” presso Università LUMSA.
Socio fondatore dell’Associazione Ludosofica Italiana (ALI) e componente del Consiglio direttivo. Socia di DAIMON.
Decennale esperienza lavorativa nella Pubblica Amministrazione, nel campo della gestione delle risorse umane.
​
Simona Pinnola
Laurea in Psicologia presso l’Università degli Studi di Roma "La Sapienza".
Specializzazione in Psicoterapia sistemico-relazionale presso la Scuola romana di psicoterapia familiare.
Pluriennale esperienza nell’ambito della malattia di Parkinson
Pluriennale formazione nell’ambito della ludosofia.
Dal 2015 partecipa ad attività di formazione ludosofica.