Il CONSIGLIO DIRETTIVO di A.L.I.

Arcangela Miceli 

 

Docente di filosofia nei licei e nelle scuole di specializzazione;  dirigente scolastica, counselor filosofico, consulente familiare, didatta Icsat (training autogeno); socia fondatrice e membro del consiglio direttivo SUCF (Scuola Umbra di counseling filosofico), dove è docente di Filosofia applicata, Filosofi e filosofie e Filosofia dell’immaginazione; è autrice di articoli in riviste e volumi collettanei, di counseling filosofico e di pratica filosofica, quali "Praticare la filosofia" (Libreria Stampatori, Torino 2006); "Pensiero, meditazione, ragionamento. La filosofia in esercizio" (Editore Mimesis, Milano-Udine 2010); "Le polifonie dell’anima. Itinerari di counseling filosofico" (Bonanno Editore, Catania 2010); "Le idee dell’anima. Jung e la visione del mondo" (Bonanno Editore, Catania 2012); "Il corpo e la funzione autopoietica della bellezza nel mito della nascita di Venere" (in “Anamorphosis” n. 11, Ananke Edizioni, Torino 2013). Vive e lavora tra l’Umbria e Roma e nell’ultimo decennio si è dedicata in particolare ai giochi filosofici: nel 2014 ha pubblicato "Ludosofia. Il counseling e i giochi filosofici" (Edizioni Ananke, Torino).

Miriam Bonamini

 

Consulente filosofico, pedagogista. Diplomata alla Scuola Umbra di Counseling filosofico (SUCF). Diplomata al Master di Consulenza filosofica di II Livello promosso dal Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo, dell’Università degli studi di Roma Tre. Ha esperienza di conduzione di gruppi di consulenza filosofica con adolescenti e adulti. Promuove laboratori di pratiche ludosofiche e filosofiche presso organizzazioni pubbliche (istituti scolastici e centri anziani) e private. È tutor al Master di consulenza filosofica di Roma Tre e collabora con la Scuola di Filosofia Agàpe. Socia fondatrice, membro del Consiglio direttivo e tesoriere di A.L.I. È iscritta a DAIMON e alla Scuola di Filosofia Agàpe. Ha redatto articoli di ludosofia, quali: Domani nella battaglia... Il gioco filosofico come risorsa per l’autocura, in “Psiche Arte e Società”, rivista semestrale del Centro Studi Psiche Arte e Società, 7 ottobre 2017; sempre nella stessa rivista, insieme ad Arcangela Miceli, ha pubblicato Eracle al bivio: ogni scelta è una meditazione filosofica, anzi ludosofica, n.5, Anno III, Ottobre 2016. 

IMG_0891_edited.jpg
Foto per ALI 2.jpg

Valentina Locchi

È vice presidente dell’Associazione Ludosofica Italiana. Dal 2016 frequenta corsi di formazione ludosofici. Svolge attività di tutorship in Laboratori ludosofici rivolti a insegnanti di ogni ordine e grado. Ha seguito i corsi di pratiche filosofiche presso Agàpe, Scuola di filosofia: un istituto di alta formazione per la professione di Consulente filosofico e di Esperto in pratiche filosofiche. Ha partecipato al Master in Pratiche filosofiche e Consulenza filosofica dell’Università degli Studi di Roma Tre nell’anno 2020 (rivolto a docenti di ogni ordine e grado). Diplomata all'Istituto Magistrale. Ha conseguito la specializzazione alla Scuola Magistrale Ortofrenica Stella Maris Calambrone di Pisa. Ha svolto numerose attività nel campo educativo con bambini e ragazzi con la cooperativa Cocea (Cooperativa operatori culturali per l’educazione attiva) di La Spezia. Con l’Associazione Arciragazzi ha partecipato ad attività di Teatro di strada, organizzando giochi di gruppo e Laboratori creativi. Insegna nella scuola dell’infanzia statale dal 1986.

Ritratto.jpg

Stefania Nardini

Consulente filosofico. Diplomata alla Scuola Umbra di Counseling filosofico  (SUCF). Laureata in Lettere e Filosofia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Diploma di Counselor Professionale presso la Scuola triennale di  “Counseling e Sviluppo Organizzativo” Ariele di Milano.Diplomata al Master universitario di II livello in “Gestione delle risorse umane” presso Università LUMSA.

Socio fondatore dell’Associazione Ludosofica Italiana (ALI) e componente del Consiglio direttivo. Socia di DAIMON. 

Decennale esperienza lavorativa nella Pubblica Amministrazione, nel campo della gestione delle risorse umane. 

Simona Pinnola

IMG_20210826_113729.jpg

Laurea in Psicologia presso l’Università degli Studi di Roma "La Sapienza".

Specializzazione in Psicoterapia sistemico-relazionale presso la Scuola romana di psicoterapia familiare.

Pluriennale esperienza nell’ambito della malattia di Parkinson

Pluriennale formazione nell’ambito della ludosofia.

Dal 2015 partecipa ad attività di formazione ludosofica.

Il Comitato Scientifico

Arcangela Miceli
Miriam Bonamini
Valentina Locchi
Stefania Nardini
Giancarlo Chirico
Franca Baronio
Giovanni Locanto
Simona Pinnola
Stefano Salvago
Anna Garofalo
Barbara Micheletti
Alessandra Mirabelli

SOCIE ONORARIE