top of page

Il CONSIGLIO DIRETTIVO di A.L.I.

Arcangela Miceli 

 

Docente di filosofia nei licei, nelle scuole di specializzazione con attività di formazione presso scuole di Consulenza e pratica filosofica e nel master di Roma tre in Pratiche e Consulenza filosofica.

Direttrice e formatrice in corsi di aggiornamento e relatrice in convegni relativi alla consulenza filosofica, alla metodologia didattica, alla pratica filosofica e ludosofica e di laboratori ludosofici per l’orientamento e il ri-orientamento

Autrice di articoli in riviste e volumi collettanei sulle problematiche indicate quali (per citarne alcuni) "Praticare la filosofia" (2006); "Pensiero, meditazione, ragionamento. La filosofia in esercizio" (2010); "Le polifonie dell’anima. " ( 2010); "Le idee dell’anima. " ( 2012); "Il corpo e la funzione autopoietica della bellezza nel mito della nascita di Venere" ( 2013). I sogni di Cartesio. Equivoci dell’anima e Weltanschaung nel counseling filosofico (2013). Il femminile nei processi di individuazione attraverso i simboli arcaici, gli archetipi e il mito in B@bel on line n. 10 novembre 2023, Vive e lavora tra l’Umbria e Roma e negli ultimi decenni si è dedicata in particolare ai giochi filosofici: ha pubblicato "Ludosofia. Il counseling e i giochi filosofici" , Edizione Ananke Anankelab, Torino. 2014/ 2017, Nuova edizione Ludosofia. Teoria e pratica del gioco filosofico, con Aracne editrice, Roma 2023. Vincitrice nel 2022, con il testo Ludosofia al primo posto, del Premio nazionale di filosofia dell’A.P.P.F. Nel marzo 2024 le è stato assegnato il premio internazionale San Valentino per la Filosofia e la Ludosofia.

Alessandra Angeletti

 

Laurea in Psicologia indirizzo di Psicologia dello Sviluppo e Dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Roma "La Sapienza".

Specializzazione in Psicoterapia Specialistica per lo Sviluppo e l’Adoloscenza ad indirizzo cognitivo-comportamentale integrato presso il Consorzio Universitario Humanitas (Università LUMSA).

Appassionata di ludosofia, ha partecipato a più corsi di formazione nella pratica ludosofica, ha condotto gruppi e laboratori di giochi filosofici in vari contesti. 

Attualmente è socia, membro del Consiglio direttivo e del Comitato scientifico, tesoriere dell’Associazione Ludosofica Italiana (A.L.I.).

Foto per ALI 2.jpg

Valentina Locchi

Dal 2016 frequenta corsi di formazione ludosofici. Svolge attività di tutorship in Laboratori ludosofici rivolti a insegnanti di ogni ordine e grado. Ha seguito i corsi di pratiche filosofiche presso Agàpe, Scuola di filosofia: un istituto di alta formazione per la professione di Consulente filosofico e di Esperto in pratiche filosofiche. Ha partecipato al Master in Pratiche filosofiche e Consulenza filosofica dell’Università degli Studi di Roma Tre nell’anno 2020 (rivolto a docenti di ogni ordine e grado). Diplomata all'Istituto Magistrale. Ha conseguito la specializzazione alla Scuola Magistrale Ortofrenica Stella Maris Calambrone di Pisa. Ha svolto numerose attività nel campo educativo con bambini e ragazzi con la cooperativa Cocea (Cooperativa operatori culturali per l’educazione attiva) di La Spezia. Con l’Associazione Arciragazzi ha partecipato ad attività di Teatro di strada, organizzando giochi di gruppo e Laboratori creativi. Insegna nella scuola dell’infanzia statale dal 1986.

Ritratto.jpg

Stefania Nardini

Consulente filosofico. Diplomata alla Scuola Umbra di Counseling filosofico  (SUCF). Laureata in Lettere e Filosofia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Diploma di Counselor Professionale presso la Scuola triennale di  “Counseling e Sviluppo Organizzativo” Ariele di Milano.Diplomata al Master universitario di II livello in “Gestione delle risorse umane” presso Università LUMSA.

Socio fondatore dell’Associazione Ludosofica Italiana (ALI) e componente del Consiglio direttivo. Socia di DAIMON. 

Decennale esperienza lavorativa nella Pubblica Amministrazione, nel campo della gestione delle risorse umane. â€‹

Simona Pinnola

IMG_20210826_113729.jpg

Laurea in Psicologia presso l’Università degli Studi di Roma "La Sapienza".

Specializzazione in Psicoterapia sistemico-relazionale presso la Scuola romana di psicoterapia familiare.

Pluriennale esperienza nell’ambito della malattia di Parkinson

Pluriennale formazione nell’ambito della ludosofia.

Dal 2015 partecipa ad attività di formazione ludosofica.

Foto Mamma.jpg

Brunella Medugno

È vice presidente dell’Associazione Ludosofica Italiana.

Dal 2017 frequenta corsi di formazione e laboratori di Ludosofia con A.L.I.

Ha svolto attività di tutoring nei Corsi di Formazione di Base rivolti a insegnanti di ogni ordine e grado. Laureata in Lettere Moderne presso l’Università di Pisa, ha frequentato il Corso di Perfezionamento in “Fondamenti di Didattica” presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Ha svolto numerose attività come operatore culturale ed educativo con adulti e ragazzi nell’ambito dell’Educazione Attiva e come formatore C.O.C.E.A. (Cooperativa Operatori Culturali per l’Educazione Attiva) della Spezia. Attualmente insegna Storia dell’Arte presso il locale Liceo Artistico. A lungo docente di Materie Letterarie nella scuola secondaria di I° grado delle provincie di Reggio Emilia e della Spezia, ha ricoperto incarichi come referente d’ Istituto per l’Educazione Civica, Funzione Strumentale a supporto dell’attività didattica per la Continuità e l’Orientamento e per il successo formativo, l'accoglienza e l'inclusione; attraverso pratiche ludosofiche legate all'ascolto attento, al dialogo educativo partecipato, all’ apprendimento cooperativo. Socia dell’Associazione Ludosofica Italiana dal 2017, dal 2020 fa parte del “Gruppo Scuola”.

Roberta Bollati

Docente di restauro presso l’Istituto Centrale per il Restauro di Roma, ha seguito percorsi individuali, di I e II livello di pratiche ludosofiche e successivamente partecipato a corsi rivolti a docenti e a facilitatori di giochi ludosofici. Nel 2025 ha seguito, in qualità di tirocinante, le attività che ALI ha proposto presso le case cirdondariali di Terni e di Rieti.

SOCIE ONORARIE

Il Comitato Scientifico

Arcangela Miceli
Valentina Locchi
Stefania Nardini
Monica Petronio
Simona Pinnola
Roberta Bollati

Stefano Salvago
Anna Garofalo
Barbara Micheletti
Alessandra Mirabelli
Alessandra Angeletti
Brunella Medugno
Marco Merli
bottom of page