Il CONSIGLIO DIRETTIVO di A.L.I.

Arcangela Miceli

Docente di filosofia nei licei e nelle scuole di specializzazione;  dirigente scolastica, counselor filosofico, consulente familiare, didatta Icsat (training autogeno); socia fondatrice e membro del consiglio direttivo SUCF (Scuola Umbra di counseling filosofico), dove è docente di Filosofia applicata, Filosofi e filosofie e Filosofia dell’immaginazione; è autrice di articoli in riviste e volumi collettanei, di counseling filosofico e di pratica filosofica, quali "Praticare la filosofia" (Libreria Stampatori, Torino 2006); "Pensiero, meditazione, ragionamento. La filosofia in esercizio" (Editore Mimesis, Milano-Udine 2010); "Le polifonie dell’anima. Itinerari di counseling filosofico" (Bonanno Editore, Catania 2010); "Le idee dell’anima. Jung e la visione del mondo" (Bonanno Editore, Catania 2012); "Il corpo e la funzione autopoietica della bellezza nel mito della nascita di Venere" (in “Anamorphosis” n. 11, Ananke Edizioni, Torino 2013). Vive e lavora tra l’Umbria e Roma e nell’ultimo decennio si è dedicata in particolare ai giochi filosofici: nel 2014 ha pubblicato "Ludosofia. Il counseling e i giochi filosofici" (Edizioni Ananke, Torino).

Miriam Bonamini

Consulente filosofico, pedagogista. Diplomata alla Scuola Umbra di Counseling filosofico (SUCF). Diplomata al Master di Consulenza filosofica di II Livello promosso dal Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo, dell’Università degli studi di Roma Tre. Ha esperienza di conduzione di gruppi di consulenza filosofica con adolescenti e adulti. Promuove laboratori di pratiche ludosofiche e filosofiche presso organizzazioni pubbliche (istituti scolastici e centri anziani) e private. È tutor al Master di consulenza filosofica di Roma Tre e collabora con la Scuola di Filosofia Agàpe. Socia fondatrice, membro del Consiglio direttivo e tesoriere di A.L.I. È iscritta a DAIMON e alla Scuola di Filosofia Agàpe. Ha redatto articoli di ludosofia, quali: Domani nella battaglia... Il gioco filosofico come risorsa per l’autocura, in “Psiche Arte e Società”, rivista semestrale del Centro Studi Psiche Arte e Società, 7 ottobre 2017; sempre nella stessa rivista, insieme ad Arcangela Miceli, ha pubblicato Eracle al bivio: ogni scelta è una meditazione filosofica, anzi ludosofica, n.5, Anno III, Ottobre 2016.

IMG_0891_edited.jpg

Valentina Locchi

Diplomata all'Istituto Magistrale.

Ha conseguito la specializzazione alla Scuola Ortofrenica Stella Maris Calambrone di Pisa. Ha svolto numerose attività nel campo educativo con bambini e ragazzi. Ha maturato una lunga esperienza come insegnante alla Scuola Statale dell’Infanzia a La Spezia.

Ha realizzato numerose attività con la Associazione Arciragazzi  di Teatro di strada, anche con giochi di gruppo e Laboratori creativi.

Impegnata in attività di volontariato e di tutela dei diritti in vari ambiti dal 1989 al 1996.

Patrizia Ruocci

Insegnante, counselor filosofico dal 2010, iscritta al Registro Nazionale SICoF. Praticante di rebirthing e meditazione, frequenta i corsi di scrittura autobiografica della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari.

Lavora tra Latina, la sua città, e Roma, dove svolge consulenze individuali e pratiche filosofiche nel campo dell’educazione e della scuola (filosofia con i bambini  e con i genitori,  per i quali gestisce uno sportello d’ascolto presso l’istituto scolastico in cui insegna).

Socia fondatrice di ALI, ne condivide le attività come referente territoriale per il centro sud e come referente tematica per le pratiche autobiografiche.

Giancarlo Chirico

Filosofo pratico e consulente filosofico, dal 2017 è responsabile del progetto Fiaba-So-fando (Premio Nazionale di Filosofia 2019), un progetto di laboratori per bambini dove la domanda filosofica è introdotta da una fiaba o da un albo illustrato ed esplorata con il gioco. Da quest'anno è nel team del progetto “Omero – Gli scrittori raccontano i libri”, nell’ambito del quale si occupa di albi illustrati letti in chiave filosofica (Nelle mani di Sophia). E' autore di fiabe per bambini e di articoli di filosofia: è appena uscito per i tipi di Meltemi il suo saggio "Mi racconti una storia? Perchè raccontare fiabe ai bambini", dove ripercorre in chiave filosofica e letteraria il tema della fiaba e del bisogno (intrinsecamente umano) di raccontare storie.

Il Comitato Scientifico

Arcangela Miceli
Miriam Bonamini
Valentina Locchi
Patrizia Ruocci
Stefania Nardini
Giancarlo Chirico
Franca Baronio
Giovanni Locanto
Simona Pinnola
Marco Merli
Barbara Ferrari
Stefano Salvago

SOCIE ONORARIE

​© 2023 by Susan Green Coaching.

Proudly created with Wix.com